Assegnare IP che finiscono per .0 e .255
Claiudio
2015-01-15 08:32:57 UTC
Da noi abbiamo questa politica di non assegnare gli indirizzi che
terminano per 0 e 255 agli utenti (che si autenticano con pppoe), perché
sembrerebbe che, con questi IP, il loro traffico venga bloccato da
alcuni operatori, tipo euteliavoip.
A qualcuno risulta esistere policy del genere?
meddix on ububu
2015-01-15 12:16:54 UTC
Post by Claiudio
[...]
non mi sembra tanto una "policy" ma quanto di una specifica *tecnica*
del protocollo TCP/ip che rende impossibile (semplificando) la gestione
di un indirizzo di rete o broadcast come se fosse un normale host, ma
come ti viene questa domanda??
Skull
2015-01-15 12:23:35 UTC
Post by meddix on ububu
Post by Claiudio
[...]
ohibò, non è che perchè un indirizzo ha come ultimo ottetto 0 o 255 è
network/broadcast per forza...

Nè il fatto che termini in quel modo significa che non lo è...
Claiudio
2015-01-15 20:29:53 UTC
Post by Skull
Post by meddix on ububu
Post by Claiudio
[...]
Infatti. Una rete 192.168.0.0/23 ha come indirizzi host anche
192.168.0.255/23 e 192.168.1.0/23.
Invece in una 192.168.0.0/29 come broadcast c'è 192.168.0.7. Ma in
questo caso nessuno si sognerebbe di dropparlo per default.

Se devo aggiungere una rotta per i server ntp INRIM, posso usare sia
193.204.114.232/31 che 193.204.114.232/30
Mi dispiace, ma qui non ho capito.
Skull
2015-01-16 07:12:13 UTC
Post by Claiudio
Post by Skull
Nè il fatto che termini in quel modo significa che non lo è...
Mi dispiace, ma qui non ho capito.
Perchè ho cannato una negazione:

«Nè il fatto che *non* termini in quel modo significa che non lo è...»

:-|