Dubbio collegamento Trunk
d***@gmail.com
2015-01-28 20:48:15 UTC
Ciao a tutti,

Ho due switch HP 2810 24G ProCurve , quello che vorrei ottenere è:

Collegare i due switch in trunk così in caso di failure di uno Switch avrei comunque ridondanza
Questo è quello che ho fatto negli Switch entrando in Telnet:

Switch1# config
Switch1(config)# trunk 21-21 trk1 lacp

Switch2# config
Switch2(config)# trunk 21-21 trk1 lacp

Ho connesso i canali 21 e 22 con un cavetto.

Ora le domande sono due .. la prima: questa operazione è sufficiente per avere i due Switch ridondati?
seconda domanda: il cavetto che porterà la connessione andrà inserito solo nello Switch1 oppure in entrambi? Perché il dubbio che ho è se si ferma lo Switch1 lo Switch2 continua a funzionare se il cavo che porta la connessione è inserito nello Switch1?

Scusatemi se sono domande idiote ma questa configurazione non riesco a capirla... Grazie anticipatamente
writethem
2015-01-29 17:22:27 UTC
Carlo Luzi
2015-01-29 18:30:45 UTC
Prima di tutto grazie per la tua risposta, non devo avere ridondanza sul Router, ma vorrei avere ridondanza sugli Switch.

Questo è il mio scenario:

8 server ognuno con 2 Nic in teaming.
Vorrei che ogni Server sia su entrambi gli Switch. Vorrei dividere il carico degli Switch ed essere tranquillo in caso di down.
A questo punto sfrutto la tua gentilezza e ti chiedo qual'è il modo migliore per ottenere questo.?
Pensavo di mettere i due Switch in Trunk ma come mi dici non vale la pena ...

Grazie
writethem
2015-01-30 08:02:27 UTC
Post by Carlo Luzi
[...]
Che sistema operativo hai sui server? Perchè ad esempio vmware se la
vede lui a bilanciare le VM sulle nic (se glielo fai fare).

Indubbiamente dovrai mettere una NIC su uno switch e una sull'altro. Il
grado minimo di ridondanza potrebbe essere:
- mettere in bridge le NIC sul server
- attivare lo spanning tree su entrambi gli switch

Quando uno switch va giù, lo spanning tree si occuperà di far modificare
allo switch superstite le porte verso i server che stanno in block,
portandole in forward (riattivandole).

Questo scenario ti da ridondanza ma perdi, di fatto, le performance di
una delle due NIC di ogni server.

Potresti ottimizzare con degli switch in stack e fare LACP, non come hai
scritto tu, ma un LACP su switch diversi (che funziona con uno stack
puro, non un uplink, oppure sugli switch blade):

In questo caso HP chiamerà lo switch 1 "A" e lo switch 2 "B", quindi:

# trunk A21,B21 trk1 lacp
# trunk A22,B22 trk2 lacp
# trunk A23,B23 trk3 lacp
etc...

Però non so se il tuo switch lo fa, e comunque io l'ho sempre fatto solo
su switch blade, quindi prendi quella configurazione con beneficio di
inventario.

Non so se mi sono spiegato, abbi pazienza, sono in ritardo e devo
scappare! :)