info su comandi dos
Daniele Plaia
2016-11-22 11:30:38 UTC
Ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta, ma volevo chiedervi se qualcuno di voi sa aiutarmi,volevo sapere se esiste una variabile d'ambiente sotto dos che identifica l'unità cd dove viene eseguito un file batch, per poter copiare dei file preaenti sul cd e trasferirli su una cartella del desktop, mi serve per aiutare un amico ad impostare delle cartelle e file sul suo PC, grazie
Arne Saknussemm
2016-11-24 08:26:45 UTC
On Tue, 22 Nov 2016 03:30:38 -0800 (PST)
"Daniele Plaia" wrote in it.comp.reti.ip-admin
Post by Daniele Plaia
[...]
se ti serve conoscere il path della cartella corrente, la variabile di
ambiente da usare è %CD% se invece vuoi il path nel quale risiede il
file bat/cmd devi usare %~dp0

un esempio

@echo off
echo %~dp0
echo %CD%

salva il file di cui sopra come "test.cmd" in una cartella (es. c:\temp)
posizionati in un'altra cartella (es. c:\pippo) e poi lancia il file
con il comando c:\pippo\test.cmd, il risultato sarà

C:\temp\
C:\pippo\

per ulteriori informazioni, vedi

https://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/percent.mspx?mfr=true
Arne Saknussemm
2016-11-24 08:32:31 UTC
"Arne Saknussemm" wrote in it.comp.reti.ip-admin
Post by Arne Saknussemm
C:\temp\
C:\pippo\
se ti servisse rimuovere la "\" finale...

@echo off
:
set PERC=%CD%
set PERC=%PERC:~0,-1%