gratuitous arp conto terzi
Stefano L.
2017-07-07 06:53:33 UTC
ovvero il problema della stampante multifunzione.

Il problema è che il cliente vuole piazzare una stampante multifunzione
in un punto dove proprio non si può far arrivare un cavo di rete.

Visto che l'ufficio ha una copertura wifi data da questi access point:

http://www.arubanetworks.com/it/prodotti/prodotti-per-il-networking/access-point/serie-103/

ho collegato alla stampante questo simpatico aggeggio:

http://www.tp-link.it/products/details/TL-WR802N.html

che configurato in modalità client assolve egregiamente al suo compito.

Quindi ho:

il server linux con indirizzo 192.168.1.101
l'access-point aruba con indirizzo 192.168.1.254
l'access-point TP-Link con indirizzo 192.168.1.244
la stampante multifunzione con indirizzo 192.168.1.218

Vado sulla stampante, eseguo una scansione e quella mi deposita
il file relativo sulla direttiva condivisa da Samba del server
linux.

Lancio una stampa dal server Linux e la stampante, tutta giuliva,
mi sputa fuori le paginette A4 ottimamente stampate.

Tutto OK ?

Quasi.

Il fatto è che se lascio la stampante inattiva per un po'
questa smette di eseguire ulteriori stampe a meno che non
esegua una scansione, subito dopo la quale riprende a stampare.

Per farla breve il problema è al livello del TCP-IP, quando
faccio una scansione la stampante raggiunge senza problemi
il server che si ritrova nella sua arp-table il mac address
dell'indirizzo IP 192.168.1.218 (che in realtà è quello del
TP-Link)

Grazie a ciò le stampe eseguite immediatamente dopo funzionano.

Ma dopo un periodo di inutilizzo la riga relativa nella tabella
arp scade e viene rimossa.

Se a questo punto il server tenta di raggiungere la stampante,
non ci riesce, anche un normale ping dal server non la raggiunge
in quanto le richieste arp per l'indirizzo 192.168.1.218
non vengono propagate, credo, dal TP-LINK.

Allo stesso modo il server Linux, dopo un po', non raggiunge
più il TP-Link.

Per quanto riguarda il server Linux ho risolto facilmente
aggiungendo queste due righe nello shell /etc/rc.local:

arp -s 192.168.1.218 18:d6:c7:ce:3c:3c
arp -s 192.168.1.244 18:d6:c7:ce:3c:3c

Così facendo raggiungo senza problemi sia la stampante che
il TP-LINK, ma il problema sono tutti i PC sulla rete locale
che non riescono a raggiungere la stampante.

Pensavo che potrei risolvere se potessi far spedire dal server
Linux dei gratuitous arp per conto della stampante ma non so
se si può e come fare.

Qualche idea per questa o altre soluzioni ?
Stefano L.
ObiWan
2017-07-07 08:49:27 UTC
:: On Fri, 07 Jul 2017 08:53:33 +0200
:: (it.comp.reti.ip-admin)
:: <ojnb5c$132e$***@gioia.aioe.org>
:: "Stefano L. " <***@fakemail.it> wrote:

[...]
Post by Stefano L.
Il fatto è che se lascio la stampante inattiva per un po'
questa smette di eseguire ulteriori stampe a meno che non
esegua una scansione, subito dopo la quale riprende a stampare.
[...]

Non so se sia il tuo caso, ma diverse stampanti hanno un meccanismo di
risparmio energetico che, in caso di inutilizzo "spegne" diverse cose,
tra le quali anche la scheda di rete (o wifi) e questo in alcuni casi,
causa problemi di connettività. Prova a verificare se la stampante
offre la possibilità di configurare il risparmio energetico e, nel
caso, prova a disattivarlo per vedere se il problema si risolva
Stefano L.
2017-07-07 09:10:45 UTC
Post by ObiWan
[...]
No, non è quello.

Per due motivi:

Primo: così come la stampante non risponde alle
arp-request nemmeno il TP-Link stesso.

Secondo: nel tentare di capire quale era il problema, al posto della
stampante ho messo un bel portatile con linux configurato l'indirizzo
IP della stampante.

Ho quindi fatto varie prove e ho visto accadere esattamente quello,
se dal pc portatile pingo il server, nella arp table del server
compare una riga con l'IP del portatile e a quel punto il server
può pingare l'IP del portatile.

Poi svuoto l'arp table del server e provo a pingare il portatile,
il ping fallisce sino a quando dal portatile lancio un ping verso
il server e da quel momento anche il ping dal server al portatile
inizia a funzionare.
Stefano L.
ObiWan
2017-07-07 12:39:51 UTC
:: On Fri, 07 Jul 2017 11:10:45 +0200
:: (it.comp.reti.ip-admin)
Post by Stefano L.
[...]
a meno che, qualcuno non faccia un "ping" (o una HTTP GET) alla
"stampante" (ok, il portatile nel test) in modo da riaggiornare la
tabella ARP del TP-Link (sempre se l'idea che ho in testa è giusta)
ObiWan
2017-07-07 08:57:33 UTC
Post by Stefano L.
Per quanto riguarda il server Linux ho risolto facilmente
arp -s 192.168.1.218
18:d6:c7:ce:3c:3c arp -s 192.168.1.244 18:d6:c7:ce:3c:3c
dimenticavo; potresti provare mettendo in piedi uno shell script che
controlli se la tabella arp contiene il MAC della stampante, in caso
contrario, aggiungi lo stesso alla tabella e poi, se la stampante ha
un'interfaccia web, lanci un wget o curl per leggere la pagina web
iniziale in modo da "svegliare" la stampante stessa (se non ha web,
puoi usare la 9100 o ftp o quello che c'è, basta connettersi e poi
disconnettersi); a questo punto, scheduli (cron) lo script in modo che
venga eseguito ad intervalli
Stefano L.
2017-07-12 06:39:02 UTC
Stefano L. wrote:

Alla fine ho risolto

Il problema era l'access point Aruba !

Nelle impostazioni avanzate, che fino ad adesso avevo trascurato,
c'è un opzione "filtraggio broadcast" attiva di default,
disabilitandola tutto è diventato normale.

Credo che serva per poter evitare di inondare rete wifi con dei broadcast
che normalmente non servono a nulla dato che difficilmente sulla rete wifi
ci sono apparati con dei servizi attivi, cosa che invece è vera nel mio
caso.

Quindi, dal punto di vista dell'access point, è certamente indispensabile
propagare i broadcast delle arp-request dalla rete wifi verso la cablata,
mentre è, quasi sempre, uno spreco di banda wifi fare l'opposto.
--
Stefano L.