Cartella condivisa in rete domestica solo per due pc.
2015-03-30 21:46:06 UTC
Come da oggetto. Chiedo aiuto per configurare una cartella condivisa in
una rete a cui appartengono oltre 5 computer. Vorrei poter accedere alla
cartella condivisa solo da due pc; uno quello ove esiste fisicamente la
cartella e un altro.
Ho letto un po' in giro che bisogna creare un utente con password su
entrambi i pc, ma ho smanettato un pochino senza riuscire nell'intento.
Qualcuno sa darmi spiegazioni dettagliate per poter fare ciò? Ah
dimenticavo! I sistemi operativi sono Windows 7.
Grazie anticipatamente.

---

Arne Saknussemm
2015-03-31 10:26:39 UTC
Post by a
[...]
controlla con quale utente venga effettuato l'accesso al secondo PC,
quello che dovrà accedere via rete alla cartella, supponendo che tale
utente sia "Pippo" con password "topolino", crea sul PC sul quale è
fisicamente la cartella un utente con lo stesso nome e la stessa
password, quindi attiva la condivisione della cartella e configura la
condivisione in modo da permettere l'accesso solo all'utente "Pippo"
2015-04-02 08:50:40 UTC
Post by Arne Saknussemm
On Mon, 30 Mar 2015 23:46:06 +0200
Post by a
[...]
E se i due pc (cioè quello che funge da server e l'altro con cui bisogna
accedere) hanno lo stesso nome utente?
Se creassi la password nel pc-server? Sarebbe corretto?

---

MrGreco
2015-04-02 09:10:42 UTC
Post by a
E se i due pc (cioè quello che funge da server e l'altro con cui bisogna
accedere) hanno lo stesso nome utente?
Se creassi la password nel pc-server? Sarebbe corretto?
No, aspe, ma i PC sono in dominio? C'è quindi un server che con che
gestisce appunto elenco utenti e permessi?

Perchè se è così, ma poi ai singoli PC si accede con account locali è
come tirarsi le martellate sulle palle da soli eh, se c'è un domain
controller le macchine vanno messe in dominio e bisogna utilizzare
account utente del dominio per accedervi, a quel punto il problema non
si pone più perchè basta appunto assegnare alle share l'elenco utenti
desiderato.
Post by a
---
MrGreco
2015-04-02 09:19:40 UTC
Post by MrGreco
Post by a
[...]
Post by a
---
I 5 computer sono in rete con una rete domestica con un dominio
"MSHOME". Adesso hanno cartelle condivise tra di loro. Io voglio
semplicemente creare una cartelle condivisa con password dal pc che
fungerebbe da server in modo che io solo avrei la password e potrei
accedervi da un altro pc e gestirei la condivisione, ma questo pc però
deve avere altre cartelle condivise senza password che servono anche
agli altri utenti (PC) della rete.
Se questo non fosse fattibile avrei pensato anche ad un altro metodo.
Cioè mettere la password al PC che fa da server ed accedervi solo io
tramite password e dal mio PC poi gestirei i file e le cartelle da
condividere con altri della rete. In effetti il PC-server sarebbe
accessibile solo da me tramite password.
Si può fare questo?

---

MrGreco
2015-04-02 22:11:27 UTC
Post by MrGreco
Post by a
[...]
Post by a
---
I 5 computer sono in rete con una rete domestica con un dominio "MSHOME".
Credo tu intenda gruppo di lavoro
[...]
Ok ma ai vari PC ci accedi con nome utente e password o le password sono
bianche?
1° metti le password agli utenti se non ci sono
2° condividi cartella e poi i assegna permessi di accesso alla stessa, fine
[...]
DEVE essere così, utilizzare un PC senza password è una cosa incoscente,
ci sarebbe da ridire anche sul fatto di utilizzare account adminma la
password è già qualcosa.
MrGreco
Solo due donne hanno concepito senza peccare: Maria e la madre di Anakin....
su una delle due ho ancora dei dubbi....

http://www.flickr.com/photos/mrgreco/
MrGreco
2015-04-02 22:12:48 UTC
Post by MrGreco
Post by MrGreco
Post by a
[...]
Post by a
---
[...]
era incosciente :)

2015-04-03 07:08:26 UTC
Post by MrGreco
Post by MrGreco
Post by MrGreco
Post by a
[...]
Post by a
---
[...]
Buongiorno...
Cerco di essere più chiaro, scrivere e far capire perfettamente tutto è
difficile, ma almeno ci provo.
Fino a poco tempo avevo 3 computer collegati in rete in un gruppo di
lavoro "MSHOME" senza server. Ognuno dei 3 computer aveva qualche sua
cartella condivisa e ognuna delle quali aveva le sue impostazioni (su
qualcuna si aveva il controllo completo tipo la cartella condivisa che
serviva alla stampante per le scansioni poichè con password o con
accesso limitato non era in grado di trasmettere le scansioni). Poi dal
mio pc avevo impostato un software in grado di fare copie automatiche
dalle cartelle condivise dei due pc e dal mio mio dove era proprio
installato fisicamente.
Ora quello che mi serve è avere un pc dove installare un software che fa
copie automatiche delle varie cartelle degli altri pc (fungerebbe da
"server") con password dove ci accederei da solo da un quarto pc. Mentre
gli altri 3 pc dovrebbere essere in rete nello stesso gruppo del
"server" "MSHOME" con cartelle condivise tra di loro. In effetti devo
stare collegato in rete come prima senza password tra di noi (il
problema delle password è che gli altri due non sono molto abili ad
usare il computer e sarebbe una lotta continua dalla mattina alla sera
per aiutare loro a fare semplici operazioni al pc) con un quarto
computer in più che fungerebbe da server dove per accerdervi sarei solo
io conoscendo da solo la password.

Io ho fatto qualche prova ieri... ho inserito la password al pc che
dovrebbe fungere da server e funziona tutto perfettamente solo che ho
notato che dal server per entrare proprio nel pc che dovrei utilizzare
io mi da accesso negato. Non son riuscito a capire il motivo mentre gli
altri pc entrano nel mio pc.

---
Adriano
2015-04-03 14:55:43 UTC
Post by a
E se i due pc (cioè quello che funge da server e l'altro con cui bisogna
accedere) hanno lo stesso nome utente?
basta che abbiano anche la stessa password. Oppure, quando dal pc
client colleghi la risorsa di rete, puoi specificare di usare
credenziali diverse e le specifichi li'. O, ancora, vai nel pannello di
controllo e apri gestione credenziali e configuri li' le credenziali da
utilizzare per l'ip del server.

Adriano
2015-04-03 15:12:15 UTC
Post by a
[...]
Mi puoi spiegare meglio? Mi spieghi come fare e su quale macchina?
Per entrare nel "pc-server" mi va bene inserire la password, mentre per
entrare nel mio pc dal "pc-server" non mi va bene inserire alcuna
password perchè avrei problemi col software di copia automatico e con la
stampante in rete che effettua scansioni e le invia direttamente alla
macchina.

---
Adriano
2015-04-03 16:02:35 UTC
Post by a
Mi puoi spiegare meglio? Mi spieghi come fare e su quale macchina?
se la macchina A deve condividere una directory per l'utente locale
paperino con password xxx, e buoi che l'utente paperino dalla macchina
B possa accedere alla stessa directory, anche sulla macchina B la
password deve essere xxx
Di fatto, la cosa piu' semplice da fare e' impostare password uguali
per lo stesso utente sulle 2 macchine.
Post by a
Per entrare nel "pc-server" mi va bene inserire la password, mentre per
entrare nel mio pc dal "pc-server" non mi va bene inserire alcuna password
male.
Post by a
perchè avrei problemi col software di copia automatico e con la stampante in
rete che effettua scansioni e le invia direttamente alla macchina.
dubito che non sia possibile che questi software funzionino
specificando utente e password

In ogni caso, se non puoi avere una password per un determinato utente,
tutto il discorso cessa. Come puoi fare in modo che un determinato
utente, e solo quello, abbia accesso ad una directory se poi non e'
necessaria una forma di riconoscimento dell'utente?

Adriano
meddix on ububu
2015-04-04 18:59:11 UTC
dubito che non sia possibile che questi software funzionino specificando
utente e password
non credo basterebbe connetterle con nome utente/password corretta e
fare in modo che al riavvio siano riconnesse, per lo scanner (almeno
quelli che mi son capitati a tiro) c'e' la possibilità di configurare
l'utente...